La Bufalara

Indirizzo

04016 Sabaudia LT, Italia

Orari di apertura

Sempre aperto

Ingresso

Gratuito

Come arrivare alla spiaggia della Bufalara?

Per arrivare alla spiaggia della Bufalara si deve percorrere il lungomare di Sabaudia (Strada del Lungomare Pontino) in direzione Nord verso Latina. Quando la strada termina, all’incrocio con Strada della Lavorazione, è obbligatorio svoltare a destra. Da qui bisogna proseguire a piedi lungo il sentiero. 

Si trovano subito delle discese con passerelle di legno che portano al mare. É consigliato camminare un po’ più a lungo per godersi il panorama dove il tempo sembra essersi fermato e la Pianura Pontina sembra essere ancora a come era prima della Bonifica integrale.

La spiaggia della Bufalara è raggiungibile anche in bicicletta da Latina per chi ha voglia di pedalare e fare lunghe uscite in bici.

Dove parcheggiare?

Dove il lungomare si interrompe, nei pressi della spiaggia, ci sono dei parcheggi liberi ma i posti a disposizione sono pochissimi. Nei fine settimana la cosa migliore è parcheggiare in uno dei parcheggi privati a pagamento che si trovano lungo la Strada della Lavorazione che sono comunque economici.

Dal parcheggio partono immediatamente le navette che portano in spiaggia senza bisogno di aspettare perché il servizio è continuo. Quando volete tornare, potete chiamare il parcheggio al numero di telefono che vi sarà rilasciato insieme alla ricevuta e verranno a prendervi in pochi minuti.

Perché si chiama così?

Il nome di questa meravigliosa spiaggia libera deriva dalla presenza delle bufale che pascolano indisturbate nei paraggi. Anche mentre si fa il bagno è possibile vedere  questi animali in lontananza.

Qual è il periodo migliore per andarci?

Se hai intenzione di recarti a Sabaudia durante l’estate, preparati a giornate calde e assolate. Non dimenticare, quindi, le protezioni come la crema solare e il cappello. 

Cerca di evitare le ore in cui il sole picchia maggiormente e porta con te sempre dell’acqua. Ti consigliamo di andarci in primavera se fare il bagno non è l’unico motivo per cui vuoi visitare questa località e i suoi dintorni. 

Ad Aprile e Maggio ci sono già giornate soleggiate ma non afose e i colori della natura sono vividi e incantevoli. 

Dall’autunno alla primavera ci possono essere piogge quindi é meglio avere un ombrello a portata di mano. Se stai pensando di affittare o acquistare una casa vacanze vicino alla Spiaggia della Bufalara CARBODEM Traslochi Latina può occuparsi del tuo trasloco con la massima professionalità.

Caratteristiche

La Spiaggia della Bufalara é una spiaggia segreta e selvaggia ed una delle spiagge meno affollate vicino Roma. 

La spiaggia della Bufalara fa parte del Parco Nazionale del Circeo. Dove il lungomare di Sabaudia si interrompe inizia un sentiero tra le dune che separano il mare da una campagna abitata da Bufale e dai laghi dei Monaci e di Caprolace.

Per raggiungere la selvaggia  e lunga spiaggia della bufalara si percorre un sistema di passerelle in legno, inoltrandosi fra ciuffi di macchia mediterranea e le dune.

La spiaggia della bufalara è quasi deserta anche durante il mese di Agosto e l'acqua è completamente trasparente.

La spiaggia della Bufalara è il posto giusto per prendere il sole in tranquillità grazie all'assenza di servizi e punti di ristoro ma è consigliato arrivare alla spiaggia attrezzati con acqua e pranzo al sacco.

L’aspetto è quello di una spiaggia oceanica ancora selvaggia in quanto gli stabilimenti si trovano solo nel primissimo tratto della spiaggia e nell’ultimo, ormai a Latina.

Escursione alla Bufalara

Partendo da Strada della Lavorazione si può percorrere tutto il sentiero tra le dune che costeggia la spiaggia della Bufalara. Si può vedere da una parte il mare e dall’altra la campagna, il lago e le bufale libere. 

Lungo il sentiero ci sono anche dei capanni per fare birdwatching e osservare gli uccelli  che frequentano l’area, soprattutto aironi cenerini e aironi guardabuoi.

Il sentiero della Bufalara può essere percorso anche in bicicletta costeggiando i laghi e i canali ma bisogna considerare che è ricoperto di sabbia e che, in presenza di molto vento, il fondo è troppo sabbioso per procedere.

Bufalara con il cane

Se siete in cerca di avventura con il vostro cane il tratto della Bufalara è adatto perché vi permetterà di percorrere la duna che separa Sabaudia dal mare. In questo caso vi consigliamo di viaggiare con il guinzaglio.

Tartarughe alla Bufalara

Nei primi giorni di luglio si sono schiuse le uova del nido deposto da una tartaruga marina e sono nate 25 tartarughe marine sulla spiaggia della Bufalara. 

Ristoranti vicino a Spiaggia La Bufalara

Hotel vicino a Spiaggia La Bufalara